Scoprire l’Alto Adige autentico

Una vacanza in una locanda ricca di tradizione
Immerso nella natura incontaminata di Proves, uno dei luoghi più autentici dell'Alto Adige, il Gasthof Neue Post vi accoglie con un'atmosfera ricca di calore e tradizione. La nostra locanda a conduzione familiare è sinonimo della vera ospitalità, della tradizione vissuta e del piacere culinario. Georg, il padrone di casa, vi coccola con una gustosa scelta di piatti leggeri mediterranei e specialità tradizionali dell’Alto Adige - preparati con ingredienti freschi e serviti con amore.
Dopo una giornata avventurosa nelle nostre bellissime montagne, potete passare una notte tranquilla nelle accoglienti camere. Dal balcone vi si apre una vista straordinaria su un bellissimo paesaggio con prati alpini e cime maestose. Esplorate la natura incontaminata durante escursioni su sentieri tranquilli, fermatevi in una malga autentica e godetevi la calma speciale di questo luogo unico.

Vivete l’Alto Adige come era una volta - tradizionale, autentico e puro.

Non vediamo l’ora di accogliervi!
Antje e Georg Moser

Camere accoglienti con vista sulle montagne

Il vostro alloggio confortevole a Proves
Vivete giornate rilassanti nelle nostre accoglienti camere, le quali durante la vostra vacanza nella natura di Proves vi offrono il massimo comfort. Le nostre camere sono progettate per fino a tre persone e a richiesta vi mettiamo volentieri a disposizione una culla.
Ogni camera dispone di un bagno con doccia o vasca, Wi-Fi gratuito e un televisore. Un’attrazione particolare è il balcone con vista panoramica sulle impressionanti cime delle Alpi italiane - qui vi potete pienamente godere la calma della natura.
Inoltre, potete scegliere tra colazione, mezza pensione o pensione completa e farvi coccolare nel nostro ristorante con delle deliziose specialità altoatesine e mediterranee.

Prezzi

Energia la mattina

La nostra colazione per iniziare la giornata al meglio
Iniziate la vostra giornata con una colazione deliziosa e fate il pieno di energia per esplorare la natura incontaminata di Proves. Vi aspettano panini freschi, marmellate fatte in casa, cereali, yogurt, frutta fresca, affettati e formaggi. Inoltre, troverete succhi di frutta, caffè aromatico e tè caldo.

Nelle giornate di sole, potete gustare la colazione sul nostro terrazzo con una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Godetevi i primi caldi raggi di sole e iniziate in tutta tranquillità la giornata immersi nell’idillio alpino.

La cucina altoatesina incontra i sapori mediterranei

Cucina calda a pranzo e cena
Nel nostro ristorante, lo chef Georg vi vizia con una deliziosa scelta di piatti altoatesini e delizie italiane. Qui, i pasti saporiti regionali incontrano la cucina leggera, moderna e mediterranea - tutto sempre preparato con ingredienti freschi e molta attenzione nei dettagli.
Per noi è molto importante utilizzare ingredienti regionali per sostenere i cicli economici brevi ed evidenziare i sapori naturali. Erbe fresche, verdure del contadino della zona e carne locale di alta qualità garantiscono un tocco di spore inconfondibile sul piatto. Il nostro menù del giorno offre una scelta variegata e siamo sempre lieti di soddisfare i desideri individuali – per persone con allergie, vegetariani o vegani.

Per la piccola fame, invece, vi invitiamo nel nostro bar o sul terrazzo soleggiato. Gustate una torta fatta in casa con caffè aromatico o una tipica merenda altoatesina accompagnata da una birra o un buon calice di vino.

Le nostre settimane gastronomiche

Settimane del dente di leone

Piatti primaverili in Alta Val di Non
Tra aprile e maggio vi invitiamo a gustare la nostra offerta culinaria nell’ambito delle settimane del dente di leone in Alta Val di Non. Il tarassaco, una delle prime piante di prato a crescere dopo il lungo inverno nella nostra regione ricca di neve, viene servito in deliziose e variegate creazioni.
Fatevi sorprendere da piatti tradizionali e innovativi e scoprite il sapore unico di questa pianta primaverile speciale. Visitateci al Gasthof Neue Post per vivere la primavera in Alto Adige con tutti i sensi!

Giornate del radicchio

Piacere rosso autunnale
Deliziosamente amaro e rosso autunnale - così si presenta il radicchio invernale dell’Alta Val di Non raccolto in trado autunno che convince con il suo aroma unico. Tra metà settembre e metà ottobre vi invitiamo nella nostra locanda in occasione delle Giornate del Radicchio per gustare deliziose creazioni a base di questa particolare insalata.
Grazie alle condizioni climatiche ideali, il radicchio dell’Alta Val di Non è particolarmente aromatico. Fatevi sorprendere dalla versatilità di questo nobile ortaggio autunnale e scoprite nuovi sapori in un’atmosfera accogliente.

Andiamo a Proves!

Assicuratevi la nostra camera presso il Gasthof Neue Post

Volete venire da noi?

Inviateci adesso una richiesta non vincolante!

Avventure nelle montagne di Proves

Vacanze escursionistiche nell’Alta Val di Non
L’incontaminato paesaggio montano intorno a Proves offre un’esperienza escursionistica ormai difficile da trovare. Sentieri silenziosi, paesaggi intatti e una quiete unica fanno di questa zona un vero gioiello nascosto per gli amanti della natura e della tranquillità.

Le cime nelle vicinanze sono facili da scalare ma offrono comunque una bellissima vista, la quale solitamente ci si può aspettare solo da montagne decisamente più alte. Iniziate la vostra escursione direttamente dalla porta di casa del Gasthof Neue Post - molti sentieri iniziano direttamente lì e offrono escursioni variegate. Lungo i sentieri vi aspettano rustici rifugi alpini a gestione familiare, che invitano a una piacevole sosta.
Grazie alla nostra posizione al confine con il Trentino, potete raggiungere facilmente anche delle bellissime mete come la zona intono a San Romedio e il cristallino Lago di Tovel.

Vivete una vacanza estiva all’insegna della natura, della tranquillità e del vero idillio montano altoatesino.

Il sentiero naturalistico di Proves

Questo sentiero escursionistico lungo circa cinque chilometri offre un’esperienza variegata nella natura per tutta la famiglia. Lungo il facile sentiero vi aspettano 14 aree tematiche, le quali raccontano la vita in montagna in modo divertente e istruttivo.
Durante la vostra escursione tra malghe fiorite, boschi freschi e prati sconfinati, scoprirete curiosità sulle tradizioni locali, la vita di uomini e animali e gli affascinanti fenomeni della natura, godendovi la natura incontaminata, l’aria montana pura e la calma bellissima, la quale caratterizza Proves.
L’escursione inizia al parcheggio Hofmahd e finisce nel centro di Proves. La camminata dura circa 1,5 ore, per esplorare con calma tutte le aree tematiche consigliamo però di prendersi circa 3 ore di tempo.

Ben informati a Proves

Informazioni utili per la vostra vacanza al Gasthof Neue Post
Volentieri potete prenotare la vostra camera con colazione, mezza pensione o pensione completa.
Sì, per ogni ospite a partire dall’età di 14 anni, bisogna pagare una tassa di soggiorno di 3€ a notte. Questa cifra non è inclusa nel prezzo del soggiorno e viene pagata sul posto.
Sì, direttamente di fronte al Gasthof Neue Post si trova il negozietto di Proves. Qui trovate tutto ciò che vi serve, soprattutto speck altoatesino, formaggio e salumi.
Volentieri vi accogliamo nelle nostre camere da maggio a novembre. Il nostro ristorante è aperto tutto l’anno.
Sì, a richiesta prepariamo volentieri dei pasti adatti alle vostre esigenze.
Sì, per la durata del soggiorno (giorno di arrivo e partenza inclusi) ricevete una carta ospiti con molti vantaggi per la vostra vacanza in Alto Adige.
Sì, da noi gli animali sono benvenuti.
La vostra camera è pronta per voi il giorno di arrivo dalle ore 14. Il giorno di partenza, vi chiediamo gentilmente di liberare la camera entro le ore 10.
Non è previsto un diritto di recesso ai sensi del Codice del Consumo - nonostante ciò vi accordiamo le seguenti condizioni di recesso:
  • Le cancellazioni effettuate fino a 31 giorni prima dell’arrivo non comportano alcun costo aggiuntivo.
  • La cancellazione della prenotazione da 30 a 15 giorni prima della data d'arrivo comporta una penale del 40% dei servizi prenotati.
  • La cancellazione della prenotazione da 30 a 8 giorni prima della data d'arrivo comporta una penale del 60% dei servizi prenotati.
  • La cancellazione della prenotazione entro 7 giorni dalla data d'arrivo comporta una penale del 70% dei servizi prenotati.
  • In caso di partenza anticipata, arrivo tardivo o mancata presentazione, saranno addebitate spese di cancellazione pari al 70% dell'importo versato per i giorni prenotati e non goduti.

Come arrivare a Proves

Così trovate il Gasthof Neue Post
Proves è immerso idillicamente tra le montagne dell’Alto Adige – un po’ appartato, ma facilmente raggiungibile. Esistono diverse possibilità per raggiungerci in auto o in autobus:

Arrivo attraverso il Passo Resia o la Val Venosta

Se arrivate dal Passo Resia attraversando la Val Venosta fino a Merano, proseguite in direzione Lana. Da lì potete raggiungere Proves in due modi:
  • Attraverso la Val d’Ultimo: A Lana imboccate la Val d’Ultimo e dopo il paese di San Pancrazio prendete la nuova strada di Hofmahd, che porta direttamente a Proves.
  • Attraverso il Passo delle Palade: In alternativa, prendete la SS 238 (strada delle Palade), che sale al Monte Tisner fino a raggiungere il passo a 1.518 m s.l.m. Da lì si scende passando per Senale-San Felice e Tret fino a Fondo in Trentino.

Arrivo attraverso il Brennero

Chi arriva dal Passo del Brennero esce dall’autostrada A22 al casello di Bolzano Sud. Da qui avete due possibilità:
  • Attraverso la superstrada MeBo: Seguite la superstrada fino a Lana, da lì proseguite per la Val d’Ultimo e poi lungo la strada di Hofmahd fino a Proves.
  • Attraverso Appiano e il Passo della Mendola: In alternativa, imboccate la SS 42 a Appiano, salite al Passo della Mendola fino a Fondo e cercate l’indicazione per Castelfondo. Questa vi porterà lungo una stretta e tortuosa strada di montagna (il cosiddetto "Jöchl") fino a Lauregno e infine a Proves (circa 7 km dopo Lauregno).

Arrivo attraverso la Val di Non

[IT] (Val di Non)
Per chi ama i paesaggi, c’è un percorso particolarmente suggestivo, anche se più lungo, attraverso la Val di Non:
  • Uscite dall’A22 al casello Trento Nord (San Michele).
  • Proseguite verso Mezzolombardo, da dove inizia la Val di Non.
  • Attraversate Cles e Mostizzolo fino a riprendere la SS 42.
  • Dopo circa 2 km svoltate a sinistra in direzione Rumo e Proves.

Distanze in sintesi

  • Lana – Proves (via Val d’Ultimo): ca. 28 km
  • Lana – Proves (via Passo delle Palade): ca. 57 km
  • Bolzano – Proves (via Passo della Mendola): ca. 52 km

Arrivo con i mezzi pubblici

Proves è raggiungibile anche in autobus: Esistono collegamenti regolari da Lana attraverso la Val d’Ultimo fino a Proves.

Venite a trovarci!